
Un tessuto antico per esigenze moderne. Una fibra che nasce dalla combinazione di una speciale carta resistente prodotta con una percentuale di estratto vegetale derivato da una graminacea sempreverde. Questa combinazione di due materie prime nobili, carta ed estratto vegetale, viene tagliata in nastri sottili, ritorta e infine tessuta fino a creare questo speciale tessuto sasawashi.
La fibra di carta di origine giapponese “sasawashi” ha origini millenarie; la parola “sasawashi” nasce dalla fusione tra Kumazasa e washi. Washi è una carta che ha dimostrato di mantenersi intatta per centinaia di anni. Nel ciclo di produzione di questa carta viene inserito un estratto vegetale derivato dalla pianta Kumazasa, una sempreverde che cresce nelle regioni montuose delle isole giapponesi arrivando a creare un vero e proprio tessuto con azione termoisolante, termoregolatrice e, grazie alla sua naturale produzione di ioni negativi, ah anche effetti positivi a livello del sistema immunitario antibatterico e anallergico e deodorante naturale.
Le proprietà del tessuto sasawashi sono numerose e rimangono inalterate anche dopo il lavaggio: fresco e asciutto, con colori naturali che infondono benessere. Ma non solo, i prodotti realizzati con questa fibra regolano l'umidità e difendono dai raggi ultravioletti fino al 95%.